#COLTIVIAMOILRISPETTO. PRODOTTI GENTILI NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA PER UNA BORSA DI STUDIO INTITOLATA A GIULIA CECCHETTIN
GALESSO (DONNE IMPRESA): "PROMUOVERE NUOVE FORME EDUCATIVE TRA LE NUOVE GENERAZIONI"
Un fiocco rosso ha distinto i prodotti gentili in tutti i mercati di Campagna Amica del Veneto sabato scorso, 25 novembre. Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le agricoltrici e i produttori di Coldiretti hanno devoluto ’incasso per istituire una borsa di studio in memoria di Giulia Cecchettin.
Spiega la presidente delle Donne Coldiretti Valentina Galesso: "L’impegno delle imprenditrici agricole nella diffusione di valori e principi è costante, non ha date né scadenze, è continuo come proprio accade nella quotidiana cura per la campagna e i suoi frutti. Vogliamo partire dalle parole – dice Galesso - sottolineando termini che fanno riferimento ad un comportamento rispettoso, riconoscente e benevolo, caratterizzato da atti di generosità, considerazione ed assistenza, di preoccupazione per gli altri. I prodotti della gentilezza e le fattorie della tenerezza esprimono queste virtù e sono esperienze concrete, attività reali legate all’economia solidale praticata dal mondo rurale da sempre. Perché è proprio in agricoltura che si sviluppano progetti sostenibili coniugando famiglia, ambizioni personali, creatività e capacità professionali. Pensare a finanziare tesi di laurea in questo senso ci fa sentire ancora più “amiche della terra capaci di nutrire di buon senso il mondo”.