15 Novembre 2023
#COLTIVIAMOILRISPETTO: LE DONNE DI COLDIRETTI PRESENTANO UN PROTOCOLLO D’INTESA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

#COLTIVIAMOILRISPETTO: LE DONNE DI COLDIRETTI PRESENTANO UN PROTOCOLLO D'INTESA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE.

In Fiera Cavalli riunito il coordinamento femminile del Venero con le esponenti nazionali. Presente la presidente della Commissione parlamentare inchiesta sul femminicidio On. Martina Semenzato

10 novembre 2023 - Con lo slogan #coltiviamoilrispetto le donne di Coldiretti in Fiera Cavalli hanno confermato il loro impegno nel contrasto della violenza di genere. L'ultima iniziativa messa sul tavolo del coordinamento regionale convocato alla presenza dell'On. Martina Semenzato, è un protocollo di intesa da sottoscrivere a livello nazionale con la commissione parlamentare di inchiesta su femminicidio frutto del lavoro di relazioni che ogni giorno le imprenditrici di Coldiretti svolgono in azienda e in tutte le sedi quali ambasciatrici di giustizia, di valori e diritti paritari.'Il Veneto vuole essere pioniere di jna piattaforma di azioni per contribuire ad una educazione al rispetto. Con l'agricoltura sociale la rete di fattorie della tenerezza è possibile come  insegna una 'Amica della Terra' di Trento premiata a Roma - ha spiegato Valentina Galesso presidente regionale Donne Impresa - l'introduzione dei 'prodotti gentili' nei mercati dei produttori a kmzero è fattibile e ce lo ricorda l'Umbria con l'esperienza premiata dall'Oscar Green. Aggiungiamo tutti i nostri contatti da Nord a Sud con associazioni e sportelli rosa e una borsa di studio per le nuove generazioni provate dall'instabilità delle famiglie". La proposta è stata condivisa dal vertice nazionale che ha partecipato ai lavori: Mariafrancesca Serra responsabile, Marica Latella coordinatrice e Francesca Gironi nella doppia veste di vice nazionale e presidente commissione femminile Copa Cogeca a Bruxelles che ha voluto dare all'operazione un respiro europeo."Questa operazione corale ci incoraggia nel lavoro responsabile di imprenditrici e nel ruolo di dirigenti Coldiretti - ha sottolineato Mariafrancesca Serra - questa esperienza è un ulteriore tassello verso l'affermazione dell'operatività del mondo femminile rurale".'Abbiamo voce in capitolo perchè è proprio in agricoltura - ha ribadito Galesso - che si sviluppano progetti sostenibili coniugando famiglia, ambizioni personali, creatività e capacità di reddito. E in questo senso, le donne dimostrano grande profilo impegnando le istituzioni e la politica ad avere coraggio nelle riforme del mercato del lavoro e della lotta alle disparità". Nel giardino didattico allestito nel padiglione 1, visitato da molte autorità tra cui il Ministro della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida e il Governatore Luca Zaia, sono accorse molte scolaresche veronesi che hanno partecipato ai laboratori dedicati alle esperienze botaniche sensoriali e al tema della per therapy con Larry fido scudiero, il collie della Tenuta Va Oltre di Bovolenta (Pd), coinvolto in prove di interventi assistiti per grandi e piccini.