24 Novembre 2010
COLDIRETTI SU SPORTELLO UNICO:

 
LA PRIMA MOSSA VINCENTE PER RIVOLUZIONARE l’AGRICOLTURA VENETA

 
 
24 novembre 2010 - “Ecco la prima mossa per rivoluzionare il primario commenta così Coldiretti Veneto l'esito positivo della IV commissione agricoltura che riunita ieri ha approvato un programma di attività dettagliato che individua argomenti, obiettivi e termini per il concreto rilancio del settore.
“La politica regionale azzarda e lancia la sfida all'agricoltura continua Coldiretti che impegna meno dell'1% del bilancio regionale nonostante significhi molto in termini di valorizzazione delle produzioni tipiche, conservazione del territorio e il mantenimento delle caratteristiche identitarie degli ambiti rurali”.
Si chiama Sportello Unico ed è la coraggiosa riorganizzazione della burocrazia regionale per liberare risorse umane e finanziarie a favore delle oltre 80 mila imprese agricole iscritte alla camera di commercio.
E' questo il punto decisivo dei dieci punti già presentati alla Giunta dall'Assessore all'Agricoltura Franco Manzato, che introduce la fusione degli Ispettorati Provinciali Agrari con l'Avepa (Agenzia veneta pagamenti).
Una soluzione che consente di razionalizzare le spese per le sole sedi fisiche amministrative pari a 900 mila euro l'anno.
Quindi per i costi diretti espliciti nell'arco dei cinque anni si può valutare uneconomia di oltre 10 milioni di euro a cui si aggiungono i risparmi indiretti - ma non meno importanti- legati alla sburocratizzazione.
Un piano di semplificazione delle procedure burocratiche che ha l'unico obiettivo di sgravare gli operatori agricoli da un insieme complesso di norme che rendono spesso di difficile accesso autorizzazioni, richieste di contributi, pratiche istituzionali quotidiane.
Calcoli alla mano Coldiretti Veneto misura una sforbiciata per le imprese, grazie alla riduzione di code e spole tra uffici pubblici, di quasi 35 milioni di euro l'anno.

 

FIRMA LA PETIZIONE: Stop fotovoltaico su suolo agricolo

FIRMA LA PETIZIONE Stop fotovoltaico su suolo agricolo

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica