17 Maggio 2018
COLDIRETTI, CIA E CONFAGRICOLTURA FIRMANO ACCORDO CON SNAM PER INDENNIZZI RETE GAS – AGLI AGRICOLTORI RIMBORSI PER I 200 KM DI TUBO INTERRATO

17 maggio 2018 - E’ stato firmato oggi a Mestre l’accordo tra le associazioni di categoria agricola (Coldiretti, Cia, Confagricoltura) e la Snam Rete Gas Spa per le indennità relative alla costruzione dei gasdotti che interessano tre tratti del Veneto: da Campodarsego in provincia di Padova a Castelfranco Veneto nel trevigiano, dal comune di  Pieve di Soligo a Salgareda sempre a Treviso, da Mestre fino a Trieste. Centinaia di imprese agricole metteranno a disposizione i propri terreni per uno scavo di un metro e mezzo di profondità lungo 200 chilometri. Cantieri e operai saranno impegnati in attività scaglionate nel periodo dal 2019 al 2022, arrecando danni e disturbo lungo i fondi attraversati. Per questo le indennità terranno conto della peculiarità dei territori, ovvero della presenza, accanto alla colture seminative, anche di coltivazioni specializzate e di pregio come i vigneti e le orticole; prevedendo, quindi, un giusto ristoro alle ditte coinvolte. Il patto siglato considera anche il rimborso per la limitazione derivante dall’inedificabilità confermata per una fascia da 16 a 27 metri. «Siamo soddisfatte di questo accordo - dichiarano le tre associazioni - pur sottolineando che si chiede ancora una volta un sacrificio agli agricoltori. Comprendiamo però la pubblica utilità degli interventi e aderiamo con senso di responsabilità».