11 Marzo 2021
CIMICE. BENE GLI INDENNIZZI GIA’ IN CONTO CORRENTE. COLDIRETTI VENETO:”INVESTIAMO SULLA RICERCA. PRONTO IL PROGETTO DI MONITORAGGIO

CIMICE.  BENE GLI INDENNIZZI GIA’ IN CONTO CORRENTE. COLDIRETTI VENETO:”INVESTIAMO SULLA RICERCA. PRONTO IL PROGETTO DI MONITORAGGIO

 

11 marzo 2021 - La notizia dei rimborsi liquidati da Avepa ai frutticoltori veneti che hanno subito danni alle colture a causa della cimice asiatica nel 2019 è l’occasione per Coldiretti Veneto di ricordare quanto gli imprenditori agricoli abbiamo messo in campo per salvare le produzioni: gli investimenti vanno dalle reti antinsetto al controllo biologico con l’introduzione della Vespa samurai. A fronte di perdite che sfiorano i 70milioni di euro a carico di 975 aziende concentrate nella provincia di Verona, Treviso, Padova e Rovigo, Coldiretti ha avviato un progetto di monitoraggio: un centinaio di postazioni diffuse sul territorio hanno raccolto dati sull’infestazione stagionale che hanno permesso valutazioni e lo studio di azioni preventive.  I costi sostenuti non sono stati irrilevanti: la responsabilità sociale degli imprenditori – spiega Daniele Salvagno presidente di Coldiretti Veneto  – merita attenzione e un riconoscimento economico all’altezza di quanto fatto per arginare la calamità. Il rischio che il comparto, già in crisi di mercato, sia messo definitivamente in ginocchio è sempre dietro l’angolo.

A questo proposito, serve un impegno ancora maggiore, da parte della Regione, nel monitoraggio e nella assistenza tecnica, al fine di supportare gli agricoltori che devono fare i conti, sempre con maggiore frequenza, a varie calamità biotiche. I soldi spesi in prevenzione, infatti, sono di gran lunga inferiori a quelli necessari per i parziali ristori. Va cambiato radicalmente l’approccio – conclude Salvagno -  per dar modo ai produttori di poter operare limitando al minimo il rischio connesso alle emergenze fitopatologiche”

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto