ORGANIZZA
UNA CONFERENZA STAMPA
DOMANI, 11 luglio, Castelbaldo, ore 9.30, sede Co.Fru.Ca. via Paiette 70
CIMICE ASIATICA, UN “ALIENO” TRA I FRUTTETI: CHE FARE?
Gli agricoltori Coldiretti incontrano l’assessore regionale Giuseppe Pan: “subito azioni efficaci per salvare le nostre produzioni”
Un “alieno” sta invadendo i frutteti padovani e veneti: è la cimice asiatica, prolifico insetto d’importazione, privo di nemici naturali, contro il quale non è ancora stata messa a punto un’azione di contrasto efficace. Soprattutto in questo periodo la cimice si sta diffondendo rapidamente, in particolare tra i frutteti: sotto attacco le mele e le pere, ma anche albicocche, susine, pesche, ciliegie e uva. Già l’anno scorso l’insetto è stato responsabile di un calo produttivo e anche per questa stagione crescono i timori. Coldiretti si fa portavoce della preoccupazione dei produttori e coinvolge a stretto giro la Regione.
Mercoledì 11 luglio, alle 9.30 gli agricoltori di Coldiretti illustreranno all’assessore all’agricoltura gli effetti sui frutteti della proliferazione della cimice asiatica e chiederanno alla Giunta Regionale di affrontare subito l’emergenza con efficaci azioni che permettano di salvare la frutta veneta. Nel corso della conferenza stampa è prevista la visita ad una azienda agricola della zona interessata dall’attacco della cimice asiatica.
Intervengono:
- Giuseppe Pan, Assessore regionale all’agricoltura
- Gabriele Zecchin, Responsabile Servizio Fitosanitario Regione Veneto
- Martino Cerantola, Presidente Coldiretti Veneto
- Pietro Piccioni, Direttore Coldiretti Veneto
- Massimo Bressan, Presidente Coldiretti Padova
- Manuel Benincà, Coldiretti Veneto