1 Settembre 2021
CIBUS: COLDIRETTI, TRIONFO DEL TRICOLORE A TAVOLA (+7,6%). IN VENETO I PILASTRI LEGISLATIVI SOSTENGONO LA SVOLTA PATRIOTTICA

CIBUS: COLDIRETTI, TRIONFO DEL TRICOLORE A TAVOLA (+7,6%)

IN VENETO I PILASTRI LEGISLATIVI SOSTENGONO LA SVOLTA PATRIOTTICA

1 Settembre 2021 - Aumentano gli acquisti familiari del +7,6 % per i prodotti che riportano in etichetta un legame con il Belpaese, come la bandiera tricolore, frasi e parole riferite al Made in Italy oppure una delle indicazioni geografiche europee di origine, come Docg, Dop, Doc, Igp e Igt. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti nell’anno del Covid sulla base dei dati dell’Osservatorio Nielsen Immagino divulgata in occasione del Cibus dove tra gli stand del salone dell’alimentazione c’è il trionfo del Made in Italy con  campi di grano veri e immagini di paesaggi rurali, richiami a marchi ad indicazione geografica ma anche a realtà territoriali locali e regionali.

La svolta patriottica degli italiani – commenta Coldiretti – è rafforzata dal fatto che nei supermercati e ipermercati italiani ci sono oltre 9.200 prodotti food & beverage che segnalano in etichetta la regione da cui provengono a conferma dell’interesse degli italiani per i prodotti alimentari, i vini e le bevande che esprimono le tradizioni produttive delle 20 regioni del Paese. Un paniere che ha fatto registrare un aumento del +6,4% delle vendite nel 2020.  Nelle case degli italiani nell’anno del Covid – precisa la Coldiretti - sono cresciuti latte, salumi, formaggi, salse, prodotti confezionati, uova, pasta, vino, olio, farine, frutta e verdura Made in Italy, anche per la voglia di sostenere l’economia ed il lavoro locali nel tempo della pandemia. Una emergenza che – continua la Coldiretti - ha favorito scelte di acquisto più sostenibili con un vero boom dei prodotti green, dal biologico al chilometro zero direttamente dal contadino.

Una tendenza, che trova in Veneto – sottolinea Coldiretti – anche dei pilastri legislativi su cui fondare le prossime sfide del settore agroalimentare regionale. Nella stessa direzione va l’impegno assunto dalla Regione del Veneto di rivedere l’attuale normativa che promuove i prodotti agroalimentari a “km zero” per favorire il consumo di cibo locale nelle mense collettive delle università, degli asili nido,  delle mense scolastiche e deli  ospedali, predisponendo appalti pubblici che premiano la filiera corta dal produttore al consumatore contribuendo anche a sviluppare un’educazione alimentare alle nuove generazioni basata sulla distintività della produzione regionale. Idem per la legge sull’agriturismo, uno dei settori più provato dalla crisi, che potrebbe definire nuove potenzialità per rispondere alle esigenze diverse manifestate da turisti e cittadini relativamente ad un’ offerta ampia di servizi alla luce della ripresa post Covid. Gli strumenti per sostenere i già tanti primati conquistati dal Made in Veneto ci sono – conclude Coldiretti – occorre solo renderli operativi per premiare il lavoro di oltre 60 mila imprese agricole che ogni giorno, nei mercati contadini di Campagna Amica, negli spacci aziendali e realtà agrituristiche,  forniscono alla collettività  cibo buono, sano e sicuro.

 

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica