30 Dicembre 2019
BOOM DI PRENOTAZIONI NEGLI AGRITURISMI VENETI. COLDIRETTI: CENONE A KMZERO, RITIRI SPORTIVI ED ESCURSIONI NOTTURNE. I GIOVANI SCELGONO LA QUIETE DELLA CAMPAGNA

TUTTO ESAURITO NEGLI AGRITURISMI PER CAPODANNO. COLDIRETTI NON SOLO CENONE A KMZERO, RITIRI SPORTIVI ED ESCURSIONI NOTTURNE. ANCHE I GIOVANI SCELGONO LA QUIETE DELLA CAMPAGNA

30 dicembre 2019 – Agriturismi per tutti i gusti: per le feste natalizie, per i ritiri sportivi, per un’escursione mordi e fuggi. Secondo Coldiretti la campagna è stata scelta da 260 mila italiani che hanno prenotato pure il cenone di Capodanno spinti dalla tendenza di ricercare la buona tavola ma soprattutto la quiete e la bellezza del paesaggio rurale, lontano dalla città e dal traffico. In Veneto, nelle oltre 600 fattorie con ristorazione e alloggio di Terranostra si registra il tutto esaurito per l’ultima notte del 2019. Coldiretti sottolinea che sempre più giovani decidono di passare del tempo distanti dal caos e a contatto con la natura e le aziende agrituristiche sembrano essere l’ideale anche per l’offerta ricreativa, soprattutto anche per la possibilità di portare l’amico a quattro zampe che in una cascina, masseria o casale trova sempre il suo posto dedicato. L’Italia – ricorda Coldiretti -  può contare su una offerta capillare diffusa lungo tutta la penisola con oltre 23mila aziende agricole autorizzate all’esercizio dell’agriturismo che sono in grado di offrire un potenziale di più di 253mila posti letto e quasi 442 mila coperti per il ristoro, oltre a 11.700 mila piazzole per la sosta prolungata di camper e a oltre 1500 attività di fattoria didattica per i più piccoli. Con gli arrivi di fine anno le presenze stimate ammontano al valore record di oltre 13 milioni.

A livello regionale – precisa il presidente dei cuochi contadini Diego Scaramuzza – oltre ai menù a kmzero, sono molte le opportunità promosse dagli operatori agricoli: dall’agricampeggio all’agritata, dalle escursioni guidate sotto le stelle alle passeggiate con le ciaspole o insieme ai muli, agli alpaca. I principi dell’accoglienza sono sacri – commenta Scaramuzza – e vengono praticati secondo la tradizione contadina. Per le nuove generazioni l’impatto è curioso e per le famiglie la riscoperta dei prodotti dimenticati oppure di ricette perdute è sempre un piacere.

Da segnalare l’ultima tendenza tra le strutture – conclude Scaramuzza – ovvero l’ospitalità di gruppi e associazioni sportive che possono praticare ritiri propedeutici all’attività agonistica o elaborare percorsi del relax. Recuperare le forze e la forma psicofisica tra piante officinali, verde spontaneo e territorio curato è molto più salutare.

 

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica