16 Dicembre 2019
BONIFICA. ATTESA PER I DATI DEFINITIVI. COLDIRETTI:”ALLE URNE AGRICOLTORI, CITTADINI E AMMINISTRATORI PER IL BENE DEL TERRITORIO”.

ELEZIONI BONIFICA. ATTESA PER I DATI DEFINITIVI.

COLDIRETTI:”ALLE URNE AGRICOLTORI, CITTADINI E AMMINISTRATORI PER IL BENE DEL TERRITORIO”.  

16 dicembre 2019 - I cambiamenti climatici, il dissesto idrogeologico, la tutela del territorio e della bellezza del paesaggio sono senz’altro i motivi per cui le elezioni dei Consorzi di Bonifica hanno coinvolto liste di agricoltori, cittadini ed amministratori. Sono queste le impressioni a caldo di Coldiretti Veneto dopo la tornata elettorale, a spoglio concluso e in attesa dei dati definitivi.

Il tema della gestione dell’acqua in Veneto, dopo le calamità ripetute ogni anno, i problemi ambientali causati da fonti di inquinamento industriale a volte anche urbano, hanno richiamato l’attenzione di un pubblico diverso rispetto ai soli operatori agricoli interessati maggiormente quali primi custodi della terra e delle risorse naturali.

Nonostante l’appuntamento non goda di percentuali altissime in merito all’affluenza al voto dell’intera collettività, si tratta di un “risveglio” che Coldiretti legge con favore considerato il dialogo avviato con la società civile in virtù di un patto stretto con il consumatore per il presidio del salubrità dei prodotti.

La prospettiva è il sicuro confronto costruttivo all’interno delle dieci strutture che operano su una superficie regionale coltivata pari a 1.170mila ettari, di cui il 40% controllato tramite idrovore. L’irrigazione è garantita dagli impianti che controllano 500mila ettari.

Tra le attività rientra anche la manutenzione e l’ammodernamento, oltre che le opere di difesa idraulica come i bacini di laminazione delle piene.

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica