24 Giugno 2021
Assemblea Provinciale Coldiretti: “l’agricoltura non si è mai fermata”

Chiamati in assemblea provinciale ad approvare il bilancio del 2020, l’anno del Covid, e le linee programmatiche per quest’anno i presidenti di sezione di Coldiretti Padova si sono confrontati con i vertici dell’associazione sul dopo pandemia e sulle soluzioni per rilanciare l’agricoltura in questa fase. “Il settore primario non si è mai fermato – ha spiegato Giovanni Roncalli, direttore di Coldiretti Padova – e proprio durante l’emergenza ha dimostrato di essere una risorsa fondamentale per l’Italia. Ora, per il rilancio, la risposta della politica economica al cambiamento climatico e alla pandemia dovrà essere una combinazione di politiche strutturali che facilitino l’innovazione, di politiche finanziarie che facilitino l’accesso delle imprese capaci di crescere al capitale e al credito”.

“Nell’anno della pandemia – ha aggiunto il presidente Bressan - l’agroalimentare è diventato la prima ricchezza del Paese con 538 miliardi di euro di fatturato, con le imprese agricole che nonostante le difficoltà hanno continuato a garantire le forniture alimentari alle famiglie italiane. Ora bisogna ripartire dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza guardando alle sfide del futuro per far crescere il Made in Italy e ridurre la dipendenza dall’estero. L’agricoltura italiana è una risorsa fondamentale per avviare una nuova stagione di sviluppo economico e lavoro per il Paese. Per questo dobbiamo mettere in campo gli strumenti per aiutare tutte le aziende nei processi di innovazione e di maggiore sostenibilità per agevolare la transizione verso un modello di economia circolare che migliori l'efficienza nell'uso delle risorse con una decisa semplificazione burocratica e dei servizi. La pandemia ha messo in luce la centralità dell’agricoltura per il sistema Paese, un ruolo riconosciuto anche dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Quella che abbiamo davanti è una stagione ancora impegnativa e complessa, ma non dobbiamo mai dimenticare che accanto a noi in questo percorso c’è un grandissimo punto di forza: la moltitudine dei nostri soci, che hanno scelto Coldiretti e credono in ciò che stiamo portando avanti. E proprio a loro che rivolgo l’invito a farsi valere in tutte le occasioni e in tutti i momenti, senza arroganza ma anche senza timidezza, affinché la società conosca e apprezzi quanto l’agricoltura fa per tutti. Lavoriamo quindi per rafforzare la nostra agricoltura, perché il progresso dell’agricoltura è sviluppo e benessere per tutti ed è un atto d’amore verso il nostro Paese".

L'assemblea, che si è svolta all'agriturismo Al Bosco di Cervarese Santa Croce, è stata anche l'occasione per affrontare insieme agli imprenditori agricoli i principali temi legati al settore primario e alla necessità di difendere e tutelare il "made in Italy", oltre che per ripercorrere le numerose iniziative promosse da Coldiretti a livello nazionale e locale su aspetti che riguardano la nostra agricoltura ma anche l'intera società civile. Ricordato poi l'impegno nel sociale con le consegne dei pacchi della solidarietà e le altre forme di aiuto a chi si è trovato in situazioni di necessità. Ospite dell'assemblea il direttore di Coldiretti Veneto Tino Arosio ha sottolineato l'impegno istituzionale dell'organizzazione nel promuovere azioni legislative, provvedimenti e interventi che hanno come obiettivo la valorizzazione e la difesa dell'eccellenza della nostra agricoltura.

Coldiretti Padova in questo ultimo anno è impegnata anche in un profondo processo di rinnovamento, ha ricordato il direttore Roncalli, con l'inserimento nella pianta organica di nuove figure professionali e giovani dipendenti adeguatamente formati per seguire i numerosi servizi offerti da Coldiretti e Impresa Verde. Un ringraziamento e un plauso è stato rivolto ad alcuni storici dipendenti che in questi mesi stanno portando a termine la loro esperienza lavorativa.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto