13 Settembre 2022
APPROVATA LA LEGGE REGIONALE PER UN NUOVO MODELLO DI AGRITURISMO. COLDIRETTI VENETO:”DETTATE LE MODERNE REGOLE ADEGUATE AL CONTESTO IN CUI OPERANO LE AZIENDE”

APPROVATA LA LEGGE REGIONALE PER UN NUOVO MODELLO DI AGRITURISMO. COLDIRETTI VENETO:”DETTATE LE MODERNE REGOLE ADEGUATE AL CONTESTO IN CUI OPERANO LE AZIENDE”

13 settembre 2022 - “L’agriturismo veneto da oggi volta pagina grazie ad una norma che accoglie la dinamicità di un settore che ha saputo rispondere alle esigenze dei consumatori anche nel periodo di emergenza sanitaria”. Il commento di Coldiretti Veneto sottolinea con favore l’approvazione della legge avvenuta oggi durante il Consiglio regionale. “Un atto importante segno di una politica al passo con i tempi che premia il lavoro di migliaia di operatori agrituristici che ogni giorno mettono a punto strategie innovative per migliorare l’offerta turistica regionale. Un iter lungo che ha portato a condividere passo per passo con la Regione il testo con un lavoro esemplare di confronto, affrontato con impegno dalla Sesta Commissione guidata dal Presidente Francesca Scatto per fare sintesi delle istanze dei diversi settori coinvolti creando un equilibrio di interessi ed esigenze consegnando poi il testo in Terza commissione nelle mani di Marco Andreoli per licenziarlo – aggiunge Coldiretti Veneto.  Molte soluzioni imposte dalla pandemia sono state accolte dal pubblico con grande consenso tanto da continuare a sollecitare gli imprenditori agricoli nella fornitura di nuovi servizi e attività: dalle fattorie didattiche sociali ai piatti da asporto alle consegne a domicilio fino alla possibilità di somministrare le eccellenze degli agriturismo del Veneto in occasione di eventi di particolare interesse regionale,  passando per una nuova definizione del turismo rurale e riconoscendo l’importanza dell’enoturismo e l’oleoturismo “. E’ utile ricordare ad oggi in Veneto sono attivi 1.500 agriturismi autorizzati che accolgono l’1-1,5% degli arrivi e delle presenze di tutto il turismo veneto. “Si tratta di realtà strutturate, che creano occupazione e promuovono investimenti svolgendo un ruolo di presidio del territorio in quanto metà delle aziende sorgono in aree marginali. Questo provvedimento legislativo dota il comparto di regole adeguate al contesto in cui gli agriturismi operano”– conclude Coldiretti Veneto.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica