14 Giugno 2019
AMBIENTE. OGGI, A CONEGLIANO (TV) LA GIORNATA DELLA SOSTENIBILITA’. COLDIRETTI: IN DUE ANNI LE COLTIVAZIONI BIO SONO AUMENTATE DEL 18%

14 giugno 2019 - Il Veneto dedica alle coltivazioni biologiche 28mila ettari ovvero poco meno del 4% della superficie agricola regionale, ma è interessante notare la continua crescita a doppia cifra delle superfici coltivate coi metodi alternativi: +18,3 % negli ultimi due anni. Si può considerare che, con questo ritmo, nell’arco di 5 anni, potrà essere interessato dalle coltivazioni ecocompatibili il 10% delle colture regionali. I cereali assorbono la superficie maggiore, segue la vite (5mila ettari) e le frutticole. Se si considerano anche le produzioni specializzate, il Veneto occupa il sesto posto in Italia.
E' quanto rivela Coldiretti in occasione della Giornata della sostenibilità promossa oggi a Conegliano alla Scuola Enologica dove alle ore 10.00  sarà presentato in anteprima il dossier che contiene elaborati dell’ULSS 2 Marca Trevigiana, ARPAV, Regione del Veneto, Camera di Commercio Treviso-Belluno e di tutti gli enti che concorrono a comporre il Comitato scientifico promosso dalla Coldiretti provinciale.  Si tratta di una prima  fotografia dello stato di salute dell’ambiente, di chi lo abita e dell’economia nel territorio di produzione del Conegliano Valdobbiadene, in particolare, quello interessato al riconoscimento Unesco. Al tavolo dei relatori il Prefetto di Treviso Maria Rosaria Laganà il Presidente provinciale Coldiretti Giorgio Polegato.
Gli interventi moderati da Pietro Piccioni Direttore di Coldiretti Veneto, sono affidati a Sandro Cinquetti Direttore U.O.C. del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss2, Gianluca Fregolent della Direzione Agroambiente Regione Veneto, Riccardo Velasco del CREA, Viticoltura Enologia di Conegliano, Stefano Vaccari Capo Dipartimento ICQRF del Mipaaf, nonché il contributo di Alfonso Pecoraro Scanio Presidente della Fondazione Univerde in videomessaggio. Le conclusioni saranno a cura di Daniele Salvagno Presidente di Coldiretti Veneto
L'attenzione crescente al bio - sostiene Coldiretti - non deve far dimenticare che anche altre declinazioni della sostenibilità, quali l’agricoltura integrata, riscuotono l’interesse degli agricoltori. Infatti, in particolare nel comparto vitivinicolo, aumenta in modo significativo l’adesione al sistema di certificazione nazionale “Qualità Sostenibile” (il marchio con l’ape).

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto