8 Giugno 2009
AGRICOLTORE VENETO PREMIATO ALL’OSCAR GREEN PER L’INNOVAZIONE

 CONSUMI: AGRICOLTORE VENETO PREMIATO ALL'OSCAR GREEN PER L'INNOVAZIONE
“MIGLIA NAUTICHE ZERO”: IL PORTA A PORTA DELLA FRESCHEZZA DA SANT’ERASMO A VENEZIA 
 CARLO FINOTELLO VINCE PER LA FORMULA PIU' ORIGINALE DI VENDITA DIRETTA

8 giugno 2009 - Sant’Erasmo è un polmone verde nella laguna di Venezia lungo quattro chilometri e largo poco meno di 600 metri che fino al secolo scorso era un lido raggiunto solo dalle correnti marine.  Un’ isola atipica considerata ancora come cinquecento anni fa “l’orto della terra dei dogi”, perché qui come allora si producono ortaggi che per il loro sapore sono tra i più ricercati e richiesti dal mercato di Rialto e del Tronchetto.
Gli ottocento attuali abitanti per lo più giovani agricoltori hanno saputo valorizzazione quelli che per molti potevano sembrare svantaggi, scoprendo invece le opportunità offerte da un habitat perfettamente in equilibrio tra storia, identità, cultura, paesaggio e natura. Tra questi c’è Carlo Finotello, orticoltore e presidente di zona di Coldiretti Venezia, che abbinando il moderno e il tradizionale si è inventato un servizio del tutto particolare.
Si chiama “miglianautichezero” ovvero la consegna della spesa, in barca, direttamente alle famiglie veneziane.
Per la sua attività Carlo sarà premiato giovedì prossimo 11 giugno a Roma, con la menzione speciale di Campagna Amica durante il concorso nazionale Oscar Green, indetto da Coldiretti a cui partecipano i giovani talenti della nuova agricoltura. Carlo ha vinto con la sua unicità. Due volte alla settimana carica la “topa” - tipica imbarcazione usata per il trasporto merce a Venezia - e dopo un viaggio breve tra i canali approda nei punti di acquisto dove ad attenderlo ci sono i consumatori.
Il primo itinerario coincide ogni mercoledì con tappa alle 18.30 alle Fondamenta Nuove e proseguimento per S. Giobbe. Il secondo, organizzato con il Gruppo di acquisto solidale (Gas) è fissato ogni Venerdì alle ore 19.00 a S.Trovaso, Giudecca e via fino al Lido.
“Gli ordini avvengono via internet o tramite telefonata – spiega Carlo – ormai il sistema è collaudato: organizzo il mio tempo per la raccolta nei campi e mi attivo per le consegne entro la giornata, garantendo freschezza e rispondendo alle esigenze dei miei clienti. Non c’è spreco – commenta Carlo - i quantitativi corrispondono ai bisogni alimentari dei nuclei famigliari che seguo i quali sanno cosa c’è nel mio orto ad ogni stagione”. Una formula vincente che conta 400 utenti nella mailing list aziendale, numero ovviamente destinato ad aumentare.
Quella di Carlo Finotello è un’iniziativa utile alla collettività che risparmia il 30% negli acquisti assicurandosi la qualità di melanzane, peperoni, cavoli, piselli e insalate, che rispetta l’ambiente e  presidia il territorio. Diversamente senza la presenza di coltivatori come Carlo “l’orto dei dogi” sarebbe stato solo un ricordo.

Per informazioni: 335-7544522

FOTO

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica