23 Luglio 2020
ACCORDO GREEN TRA COLDIRETTI E BIODINAMICI. 4500 AZIENDE CHE APPLICANO ECONOMIA CIRCOLARE E AGROECOLOGIA. IN VENETO LA PIU GRANDE SINERGIA DI DISTRIBUZIONE

ACCORDO GREEN TRA COLDIRETTI E BIODINAMICI

4500 aziende che applicano economia circolare e agro ecologia

IN VENETO LA PIU GRANDE SINERGIA DI DISTRIBUZIONE

  
23 luglio 2020 - Sostenere le imprese agricole impegnate nella biodinamica, dove si seguono, le tecniche codificate dal 1924 da Rudolf Steiner, un metodo rigoroso di economia circolare agroecologica. E' questo l'obiettivo dell'accordo di collaborazione tra la Coldiretti e l'Associazione per l'agricoltura biodinamica da realizzare anche attraverso i servizi offerti dal Centro Assistenza Agricola, per sostenere la svolta green in atto nei consumi e nella produzione. Le aziende biodinamiche sono circa 4.500 in Italia e rappresentano un fatturato di 200 milioni di euro basato su esportazioni in Giappone, negli Usa e nei Paesi scandinavi. La crescita delle aziende che praticano gli insegnamenti steineriani è determinata dalla sensibilità ecologica che si sta diffondendo tra i cittadini, in questo senso la biodinamica rappresenta una interpretazione delle produzioni agricole centrata sulla sostenibilità dei terreni nell’ambito di un più generale equilibrio del mondo naturale, ma è anche un investimento dal punto di vista ambientale ed economico visto che la resa per ettaro  può raggiungere i 13mila euro di valore. Gli obiettivi della biodinamica – evidenzia la Coldiretti – sono infatti mantenere la terra fertile, conservare in buona salute le piante, accrescere la qualità dei prodotti e usare concimi del tutto naturali escludendo sostanze di sintesi artificiali ed ad esempio vietando l’uso del rame su colture, seminativi, orti e pascoli. Un accordo che vuol segnare il futuro del bio e del biodinamico in Italia. Le aziende biodinamiche - spiegano Coldiretti e Associazione per l'agricoltura biodinamica - sono caratterizzate da una grande sensibilità ambientale. La superficie media è di 30 ettari per azienda, ma ci sono realtà anche più grandi che contano centinaia di ettari da nord a sud della Penisola. L'accordo è stato siglato a pochi giorni dalla dolorosa scomparsa Giulia Maria Crespi che è stata pioniera nella diffusione in Italia dell'agricoltura biodinamica.

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale Coldiretti Veneto Formazione

Portale e-Learning Coldiretti Veneto

Portale Coldiretti Veneto e-Learning

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica