18 Settembre 2013
25 ANNI DI CICHETTI. L’OSTERIA “AI ASSASSINI” DI VENEZIA FESTEGGIA DOMANI L’ANNIVERSARIO

18 settembre 2013 - Compie venticinque anni il bacaro più friendly di Venezia: l’osteria “Ai Assassini” festeggia un quarto di secolo di gestione firmata dall’ ex vogatore Giuseppe Galardi.
In verità è lui il vero “asassin” semplicemente per il fatto che è sempre armato di coltello, ma solo per affettare salame o scheggiare una forma di formaggio. Caratteristiche perfette di un oste quasi “casoin” che la faccia la mette per darti il meglio della tipicità enogastronomica regionale.
Inutile dire che in tanti anni in questo angolo nascosto poco lontano da Piazza San Marco hanno trovato companatico turisti, politici, attori, registi, gondolieri, studenti tutti uniti da uno spritz, un goto, na ombra oppure un cicheto in pressa. Si sta anche seduti e comodi a pranzo o a cena magari gustando un piatto di seppie in umido, un poca de poenta e schie “Però non di lunedi che el pese non va in toea” -  precisa il “Giusi” che nel menù non dimentica la carne: le polpette, la trippa, il bollito e ovviamente il fegato alla veneziana.
E’ questa la cucina “doc” per stranieri, veneziani, vip o no ai quali viene riservato lo stesso trattamento:   un sorriso, un brindisi, una battuta e soprattutto  “vin de casada”. C’è sempre un posto e la puntuale simpatia del titolare, talvolta anche provocatorio tanto da contestare una sera la richiesta di Dario Fò che voleva due uova, cosi da finire insieme ai fornelli. Tanti gli aneddoti e i ricordi che in questo anniversario riemergono: come la corsa a portare i primi soccorsi ai vigili impegnati nell’incendio del teatro La Fenice che volevano del latte per calmare le vie respiratorie.
Meta di consiglieri regionali e assessori per una sosta prima e dopo la ripresa dei lavori, l’irriverente Giusi ricorda che in nome di una porzione di baccalà spesso e volentieri ha riunito tutti gli schieramenti.
“Ai assassini” è sempre festa e lo sarà anche domani 19 settembre dalle ore 12.30 quando alla loro maniera Giusi, la moglie Marina e l’intero staff saluteranno gli amici offrendo un rinfresco a “kmzero”  visto che si tratta anche di cicchetteria targata Coldiretti in base alla legge regionale n.7 del 2010 che sostiene il consumo dei prodotti “made in Veneto” nella ristorazione collettiva e privata.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto

Agriweb Advisor

ONLINE IL NUOVO SITO WEB PER LA CONSULENZA DIGITALE IN COLDIRETTI

Progetto di educazione alla campagna amica

Progetto di educazione alla campagna amica