6 Febbraio 2025
Bando Flavescenza dorata della vite

Nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 19 del 4 febbraio 2025 è stata pubblicata la Delibera della Giunta regionale che ha approvato il bando di erogazione contributi a favore delle imprese agricole che hanno subito danni alle produzioni a causa della flavescenza dorata della vite.

Destinatari sono gli imprenditori agricoli titolari di posizione nello schedario viticolo della Regione del Veneto e in possesso degli altri requisiti previsti dal bando. Le domande vanno presentate ad AVEPA Agenzia Veneta per i pagamenti.

  • Le spese ammesse sono quelle per l'esecuzione delle operazioni di estirpo, acquisto ed impianto delle viti.
  • L'intensità dell'aiuto pubblico è pari al 65% della spesa ritenuta ammissibile. La spesa ammissibile è definita forfettariamente in euro 10.000,00 per ettaro oggetto di reimpianto.
  • L'intervento ammissibile è l'estirpo ed il reimpianto di intere unità vitate (UV) a seguito di attacco di flavescenza dorata. Il reimpianto dovrà avvenire nella stessa unità vitata oggetto di estirpo.
  • L'estirpo della unità vitata richiesta a contributo dovrà avvenire successivamente al controllo in campo in sede di istruttoria da parte dell'AVEPA, pena la perdita dell'aiuto richiesto.
  • Per la domanda di aiuto, è necessario allegare il registro dei trattamenti dell'anno 2024.
  • conduzione dell’U.T.E. oggetto dell’intervento, così come definita dall’art. 1 del DPR 1/12/1999 n. 503, ubicata nella zona infestata da flavescenza dorata della vite di cui al paragrafo Ambito territoriale di applicazione.
  • La domanda può essere fatta anche con punteggio pari a zero.
  • Per la domanda di pagamento, è necessario allegare i documenti di spesa relativi all'acquisto del materiale vegetativo reimpiantato e la documentazione attestante la certificazione fitosanitaria del materiale vegetativo utilizzato per il reimpianto.
  • Le attività devono essere realizzate entro il 31 luglio 2026, ed entro tale termine deve essere presentata anche la relativa domanda di pagamento.

Scadenza presentazione istanze 6 marzo (data indicativa).

Contattate tempestivamente gli uffici zona se interessati.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto