17 Ottobre 2022
Consorzio Birra Italiana aperto a tutti i produttori

Entra nel vivo l’azione del Consorzio Birra Italiana, costituito per tutelare la birra artigianale da filiera agricola italiana sia nel nostro Paese che nel resto del mondo. Al Consorzio possono aderire i produttori di birra artigianale, agricola e non, ma anche i produttori di orzo e luppolo. I nostri Uffici territoriali sono a disposizione per fornire tutti i dettagli utili all’adesione e le informazioni sull’attività del Consorzio.

Lo scopo è la creazione di una filiera italiana virtuosa di prodotti per la produzione della birra e la valorizzazione della produzione di orzi, cereali, luppoli e lieviti autoctoni italiani.

In primo piano dunque:

la tutela della Birra Artigianale da filiera agricola prodotta in Italia, anche nelle traduzioni in lingue straniere, nei termini geografici in qualsiasi forma;

la vigilanza sulla produzione e sul commercio delle materie prime Italiane, in collaborazione con l’ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, anche avvalendosi di enti terzi di controllo;

la valorizzazione della produzione di orzo e cereali da birra, del malto e del luppolo Italiano;

le attività connesse e/o collegate, direttamente e/o indirettamente, alla filiera della birra;

la promozione, diffusione e conoscenza dei marchi collettivi, inclusi ma non limitatamente ai marchi collettivi «BIRRA ARTIGIANALE ITALIANA DA FILIERA AGRICOLA», utilizzati per la birra artigianale italiana;

la promozione del consumo responsabile della birra artigianale da filiera agricola italiana in Italia e all’estero, nonché lo sviluppo ed il sostegno di ogni e qualsiasi iniziativa, intesa a valorizzare la birra artigianale da filiera agricola italiana, e la filiera agricola italiana in ogni sua parte, e ad accrescerne l’immagine e la notorietà, ivi compresa la partecipazione ad associazioni o ad organizzazioni consortili.

Anche quest’anno Coldiretti organizza la giornata dedicata al luppolo italiano. È in calendario per il 7 novembre con l’obiettivo di fare il punto della situazione sullo sviluppo della filiera alla presenza delle istituzioni; ma anche per far conoscere le produzioni nazionali creando momenti di incontro e di degustazione rivolti ai birrifici artigianali aderenti e non al Consorzio Birra.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto