27 Maggio 2022
BASTA CINGHIALI. CON PESTEVSUIMA A RISCHIO 20 MLD DI EURO IN SALUMI. A ROMA SFILANO IL PROSCIUTTO VENETO DOP, COTECHINO E SOPRESSA VICENTINA
BASTA CINGHIALI. COLDIRETTI, CON LA PESTE SUINA A RISCHIO 20 MLD DI EURO IN SALUMI
A ROMA SFILANO IL PROSCIUTTO VENETO DOP, LA SOPRESSA VICENTINA E IL COTECHINO.
Veneto quarta regione produttiva con la quota del 6,8% del totale italiano.
27 maggio 2022 - A causa della peste suina sono a rischio 20 miliardi di euro in salumi e decine di migliaia di posti di lavoro. L'allarme lanciato  da Coldiretti, interessa anche il territorio regionale con le sue produzioni tipiche e di pregio come il Prosciutto Veneto Dop, la Sopressa Vicentina e il cotechino specialità che appartiene alla tradizione contadina veneta. È quanto afferma Chiara Bortolas presidente di Donne Impresa presente oggi a Roma  per la manifestazione lampo organizzata in Piazza Santi Apostoli
La capitale è stata raggiunta da un nutrito gruppo di agricoltori, cittadini e allevatori di diverse regioni, tutti riuniti per chiedere di fermare l'invasione dei cinghiali: “Una calamità che diffonde la peste suina, distrugge i raccolti, aggredisce gli animali e causa incidenti stradali con morti e feriti - ha detto il Presidente  Ettore Prandini - serve responsabilità delle Istituzioni per un intervento immediato e capillare di limitazione effettiva della popolazione dei cinghiali con abbattimenti in tutta Italia" - ha continuato Prandini -  “la mancata azione di prevenzione oggi non permette più alcun rinvio”.
La peste suina - sostiene  Coldiretti -  compromette la sopravvivenza di 31 mila allevamenti italiani e una filiera che, tra salami, mortadelle e prosciutti, impiega circa 100 mila persone. "Le misure fin qui adottate o ipotizzate, dalle recinzioni elettrificate a piani di sterilizzazione, non hanno portato a risultati significativi sulla riduzione dei cinghiali" -  denuncia Coldiretti, secondo la quale servono azioni più incisive, come gli abbattimenti, fondamentali per la sicurezza dei cittadini e la salute degli animali negli allevamenti.
Attualmente le misure adottate in caso di ritrovamento di animali infetti prevedono abbattimenti cautelativi di maiali, vincoli al trasporto di animali e limitazioni alle esportazioni che hanno già causato la perdita da inizio anno di 20 milioni al mese.
Dopo i casi individuati in Lazio, Piemonte e Liguria, la Coldiretti è preoccupata che la contaminazione portata dai cinghiali si estenda a regioni limitrofe dove si concentrano gli allevamenti di maiali e le produzioni più tipiche della salumeria Made in Italy. ​
RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto