31 Ottobre 2021
G20. COLDIRETTI VENETO, L’AMARONE DONATO AI GRANDI DELLA TERRA ESALTA IL PATRIMONIO AGROALIMENTARE REGIONALE NEL MONDO

G20. COLDIRETTI VENETO, L’AMARONE DONATO AI GRANDI DELLA TERRA ESALTA IL PATRIMONIO AGROALIMENTARE REGIONALE NEL MONDO

INSIEME ALL’OLIO D’OLIVA UN GESTO IMPORTANTE ANCHE CONTRO L’ATTACCO  DEL NUTRISCORE E DELLE ETICHETTE ALLARMISTICHE

31 ottobre 2021 - “Ci uniamo al Presidente Zaia nel sottolineare il grande riconoscimento al Veneto e ai suoi vini, in particolare all'Amarone che è stato donato ai partecipanti del G20 dal Presidente Draghi. I grandi della terra gusteranno cosi la qualità di un vino indissolubilmente legato al suo territorio e ai suoi produttori agricoli”. Coldiretti  sottolinea così le parole usate dal Governatore del Veneto in riferimento all’omaggio offerto agli ospiti presenti a Roma ed aggiunge:”Questi gesti responsabilizzano ancora di più gli agricoltori a continuare a fare qualità nel rispetto della sostenibilità integrale, ma devono impegnare ancora di più le istituzionali italiane ed europee a difendere l'unicità del made in Italy agroalimentare, messo spesso a rischio con frequenti furti di identità come sta accadendo in questi mesi ad un altro grande vino del Veneto come il Prosecco. Su questi temi e sul sostegno alle filiere agricole si gioca il futuro della nostra regione e del nostro Paese”.

“Il significato di questo dono inoltre – continua Coldiretti Veneto – sta nella promozione del Made in Italy all’estero se si considera che sono stati presi in considerazione come souvenir il vino e l’olio d’oliva emblema della dieta mediterranea nel mondo insieme a tante altre specialità su cui gravano le decisioni internazionali di introdurre  sistemi di etichettatura nutriscore o a semaforo che anzichè favorire la sicurezza e la salubrità delle tipicità tricolori promuovono il cibo spazzatura”.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto