PSR. NUOVE RISORSE PER 350 PROGETTI UNDER 40. ALEX VANTINI (GIOVANI COLDIRETTI): “IN CINQUE ANNI OLTRE 2MILA NUOVI IMPRENDITORI AGRICOLI”
4 agosto 2021 – “L’integrazione di ulteriori risorse nel Programma di Sviluppo Rurale è una iniezione di energia per l’agricoltura regionale”. Alex Vantini delegato di Giovani Impresa Coldiretti Veneto commenta cosi la recente delibera della Regione che andrà a finanziare 350 progetti di futuri agricoltori under 40, ovvero quelle istanze presentate nell’ultimo bando che erano risultate ammissibili. Salgono cosi a 2100 i neo imprenditori agricoli in cinque anni dice Coldiretti Veneto.
In questo modo, si rinforza l’innovazione, la sostenibilità in agricoltura e, ovviamente, il ricambio generazionale –continua Alex Vantini - immettere linfa vitale nell’agricoltura veneta è una scommessa per il futuro e i giovani rappresentano, in questo senso, una garanzia.
Positivo è anche il varo del nuovo cronoprogramma delle misure del PSR per il biennio 2021 e 2022 – aggiunge Coldiretti Veneto - perché si dà certezza agli agricoltori rispetto ai tempi dei bandi, in modo tale da poter programmare al meglio gli investimenti aziendali. Oltre al sostegno degli investimenti con carattere innovativo, si affiancano anche linee di progetto per l’ammodernamento dei sistemi irrigui, in modo tale da poter risparmiare risorsa idrica e per la riduzione delle emissioni in atmosfera con particolare riferimento al comparto zootecnico. E’ previsto poi, per la prossima primavera, una misura ad hoc per la conversione al biologico e per l’ottimizzazione agronomica (riduzione input) per il comparto dei seminativi.