21 Giugno 2021
ALTRO NO AL FOTOVOLTAICO A TERRA. IL COMUNE DI MALO DA PARERE CONTRARIO AL PROGETTO

ALTRO NO AL FOTOVOLTAICO A TERRA. IL COMUNE DI MALO DA PARERE CONTRARIO AL PROGETTO 

 

21 giugno 2021 - Spuntano come funghi i progetti di impianti fotovoltaici a terra. Dopo il “lascia passare” del mega parco di  Loreo a Rovigo arrivano i pareri contrari dei Comuni di Bagnoli di Sopra in provincia di Padova e di Malo nel vicentino dove le amministrazioni comunali hanno detto NO all’installazione di pannelli solari a terra.

La Giunta di Malo si è espressa in modo perentorio. “Pur condividendo che le fonti rinnovabili sono una risorsa – affermano gli amministratori del Comune vicentino - non si giustifica la sottrazione di suolo a prescindere dalla sua destinazione d’uso” aggiungendo che l’area interessata dalla proposta di impianto fotovoltaico è strategica per “un eventuale sviluppo che consentirebbe l’installazione di impianti fotovoltaici sulla copertura di immobili senza sottrazione di suolo e garantendo parimenti la produzione di energia”.

La tutela del suolo agricolo è una priorità e per questo – secondo Coldiretti Veneto – è importante l’approvazione di una normativa che faccia chiarezza e stoppi l’assalto alla diligenza che si sta realizzando con la presentazione di numerosi progetti di fotovoltaico a terra e allo stesso tempo affermi il ruolo degli imprenditori agricoli nella produzione di energia pulita nelle proprie aziende,  rispettando l’ambiente e le regole promuovendo soluzioni virtuose sul territorio come le comunità agroenergetiche.

Coldiretti Veneto sulla partita si è spesa con una raccolta di firme per sostenere un progetto di legge che definisca le zone idonee agli impianti privilegiando quelle dismesse e già compromesse o i tetti dei capannoni in disuso al fine di evitare ulteriore sottrazione di suolo.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto