16 Giugno 2021
ISTAT. COLDIRETTI, AIUTI ALIMENTARI AGLI INDIGENTI E FONDI PER L’AFRICA. SALVAGNO:”VENETI GENEROSI E SOLIDALI:95MILA KG DI PRODOTTI AI POVERI”

ISTAT: COLDIRETTI, AIUTI ALIMENTARI AGLI INDIGENTI E RACCOLTA FONDI PER LA SANITA’ IN AFRICA

SALVAGNO:”NELLA DIFFICOLTA’ ECONOMICA CRESCE LA SOLIDARIETA’ DEI VENETI. 95MILA KG DI PRODOTTI AI POVERI”

 

16 giugno 2021 - Con le difficoltà economiche cresce la solidarietà dei veneti. L’operazione di Coldiretti continua in tutta Italia per aiutare le famiglie e gli indigenti che con le conseguenze della pandemia hanno raggiunto il record dal 2005, pari a 5,6 milioni di individui, di cui ben 1,3 milioni è rappresentato da individui. La situazione riguarda anche il territorio regionale – spiega Coldiretti – dove con la crisi un numero crescente di persone è stato costretto a far ricorso alle mense dei poveri e molto più frequentemente – sottolinea la Coldiretti – ai pacchi alimentari, anche per le limitazioni rese necessarie dall’emergenza. Fra i nuovi poveri – continua la Coldiretti – ci sono coloro che hanno perso il lavoro, piccoli commercianti o artigiani che hanno dovuto chiudere, le persone impiegate nel sommerso che non godono di particolari sussidi o aiuti pubblici e non hanno risparmi accantonati, come pure molti lavoratori a tempo determinato o con attività saltuarie che sono state fermate  a causa dei contagi per Covid. Gli operatori agricoli sono tuttora impegnati nella consegna di derrate alimentari messe a disposizione dal sistema “Filiera Italia” attraverso le istituzioni pubbliche, le associazioni caritatevoli e gli amministratori comunali. Sono circa 95mila i chilogrammi di prodotti “Made in Italy” portati casa per casa dalla task force di Coldiretti Veneto: giovani, donne e produttori,  ben 200 imprenditori agricoli hanno raccolto le tipicità offerte dai consumatori nei mercati di Campagna Amica e portato la “spesa sospesa” e altre bontà presso abitazioni, centri di cura, di volontariato e mense abilitate. Un occhio di riguardo anche per gli animali nei parchi naturali e circhi bloccati dalle ordinanze. Tra verdura, paglia, fieno sono oltre 20mila i kg di razione alimentare garantita.

Le imprenditrici di Coldiretti hanno dimostrato attenzione anche oltre i confini nazionali appoggiando l’iniziativa del Cuamm Medici con l’Africa per sostenere le mamme e i bambini in Sud Sudan. La cifra raccolta ammonta a 20mila euro che serviranno alla realizzazione di un reparto di maternità nell’ospedale del luogo dove opera il personale sanitario guidato da Don Dante Carraro.

“L’impegno degli imprenditori agricoli è quotidiano ed è il segno tangibile della solidarietà della filiera agroalimentare italiana verso le fasce più deboli della popolazione più colpite dalle difficoltà economiche -  spiega il presidente regionale Daniele Salvagno sottolineando che di fronte a una situazione sociale senza precedenti dal dopoguerra, l’agricoltura ha dimostrato uno sforzo corale che dimostra la capacità del Veneto e  dell’Italia di unirsi e mobilitare risorse per uscire insieme dalla crisi, nella consapevolezza di essere una comunità nazionale che ha potenzialità e capacità a tutti i livelli per far ripartire il Paese”

 

 

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto