2 Luglio 2012
“LA GENTILEZZA” PREMIA IL SALAME POLESANO

Finalissima nazionale per l’agriturismo La Fraterna

PORTO TOLLE (RO) – Il “salame gentile” dell’agriturismo La fraterna, associato Terranostra Coldiretti di Tolle, per il secondo anno consecutivo, approda alla finalissima, tra i migliori insaccati di suino a livello nazionale. Si è infatti, appena concluso, il Campionato italiano del salame edizione 2012, organizzato dall’Accademia delle 5T col patrocinio del Mipaaf, dove il “salame gentile” ha sbaragliato tutti i concorrenti fino alla semifinale di Brescia.
Stracciando tutti i 24 semifinalisti, l’insaccato polesano s’è involato verso la finalissima di Montevecchia, nel lecchese. Qui, fra altre 24 eccellenze di 13 regioni italiane, il “salame gentile” della Fraterna è stato superato soltanto dai prodotti aromatizzati di Cinta senese e di suino nero di Calabria, dal gusto più forte e certamente, è proprio il caso di dire, meno “gentile”.
Mauro Girello, titolare dell’agriturismo La Fraterna, che produce direttamente i salumi con maiali allevati e macellati in azienda, è comunque soddisfatto del buon piazzamento: il suo insaccato, unico presente dal Polesine, ha rappresentato degnamente il Veneto, insieme ad altri quattro prodotti di altrettante aziende di Padova, Verona e Vicenza, giunti alla finalissima.
“Siamo comunque tra i primi salumi dolci e magri a livello nazionale – commenta Girello – che hanno sapore e aroma molto delicato, rispetto agli insaccati molto aromatizzati, tipici del centro-sud, che si sono aggiudicati il Campionato. La caratteristica del gentile – spiega Girello – è la morbidezza della fetta, ottenuta grazie all’uso del budello “gentile”, la parte finale dell’intestino, che permette una stagionatura lunga mantenendo la carne morbida”.

 

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto