7 Agosto 2020
FASE 3: COLDIRETTI, AL VIA LA RACCOLTA DI MELE. + 3% DI PRODUZIONE IN VENETO MA MANCANO GLI STAGIONALI

FASE 3: COLDIRETTI, AL VIA LA RACCOLTA DI MELE.

+ 3% DI PRODUZIONE IN VENETO MA MANCANO GLI STAGIONALI 

7 agosto 2030 - Con circa 6mila ettari e una produzione di  179 mln di chili la coltivazione di mele in Veneto si classifica come prima coltura frutticola. Lo rende noto Coldiretti che annuncia l'imminente campagna di raccolta. E nonostante la cimice asiatica abbia ridotto a metà la quantità prodotta l’anno scorso, il frutto registra un aumento del 3% di produzione confermandosi il piu' consumato dalle famiglie. Sulle fasi operative - commenta Coldiretti Veneto  si scaricano anche le conseguenze della pandemia da coronavirus con il necessario vincolo della quarantena che ha frenato i tradizionali arrivi di lavoratori stagionali stranieri impegnati nei frutteti. Per questo – evidenzia la Coldiretti - serve subito una radicale semplificazione del voucher agricolo per ridurre la burocrazia e consentire anche a percettori di ammortizzatori sociali, studenti e pensionati italiani lo svolgimento dei lavori nelle campagne in un momento in cui tanti sono in cassa integrazione e le fasce più deboli della popolazione sono in difficoltà. Seconda regione in Italia dopo il Trentino Alto Adige, il Veneto produce un po’ tutte le varietà in commercio: dalle Golden alle Gala, dalle Red Delicious alle Fuji fino alle Granny Smith  con consumi in crescita fra il 18% e il 23% con un trend in aumento pure per i trasformati come i succhi.  Il Veneto è terra di biodiversità con piante destinate all’estinzione ma recuperate dagli agricoltori come il “Pomo Decio” nel veronese e il “Pom Prussian” tipico del bellunese. Nelle Dolomiti con le “Renette” le “Ferro Cesio” si confeziona, secondo tradizione, la barretta energetica “Kodinzon” famosa per essere arrivata sulle vette himalayane grazie a famosi alpinisti che l’hanno apprezzata come corroborante negli sforzi fisici.​

 

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto