3 Agosto 2020
INCENDI. COLDIRETTI, MANO PIROMANI IN 60% DEI ROGHI. IN PERICOLO ANCHE GLI ANIMALI. BORTOLAS (DONNEIMPRESA): SOLIDARIETA’ AI COLLEGHI PASTORI E ALLEVATORI

INCENDI: COLDIRETTI, MANO PIROMANI IN 60% ROGHI

Almeno 15 anni per ricostruire boschi bruciati, in pericolo anche gli animali

BORTOLAS (DONNE IMPRESA): SOLIDARIETA’ AI COLLEGHI PASTORI E ALLEVATORI IMPEGNATI NEI PASCOLI

 

3 agosto 2020 - Per ripristinare un bosco ci vogliono decenni lo sanno bene i veneti che dopo l’uragano Vaia hanno ancora sotto gli occhi la devastazione del patrimonio forestale regionale. Ma il sentimento di impotenza è ancora più grande se la distruzione avviene per incuria o mano umana come rileva Coldiretti facendo riferimento al 60% degli incendi di origine dolosa. I danni all’economia all’ambiente al turismo al lavoro sono incalcolabili oltre alla perdita di macchia mediterranea, ettari di foreste, parchi naturali e fauna tipica degli habitat dall’Abruzzo alla Sardegna dalla Puglia alla Sicilia. Un richiamo all’educazione e al rispetto del valore ambientale è doveroso – dice Chiara Bortolas vice presidente nazionale di Donne Impresa pensando ai pastori e alle colleghe imprenditrici agricole che in queste regioni sono anche allevatrici e quindi con pecore e vacche al pascolo ai limiti delle zone interessate dal fuoco.

Nel cuore dell’Italia dove la transumanza è pratica ormai riconosciuta dall’Unesco per la valenza del benessere animale e delle prassi agronomiche ecosostenibili – spiega Chiara Bortolas – la nostra solidarietà è legata all’impegno di tanti agricoltori che, con la loro presenza, preservano territorio e paesaggio come custodi di una bellezza rurale continuamente minacciata

Una situazione angosciante che da nord a sud si è costretta ad affrontare perché – evidenzia la Coldiretti –manca l’opera di prevenzione, sorveglianza e soprattutto la valorizzazione della presenza verde quale elemento inestimabile la biodiversità e per la stabilità idrogeologica del territorio Nelle foreste bruciate – sottolinea Coldiretti – saranno impedite anche tutte le attività umane tradizionali del bosco come la raccolta della legna, dei tartufi e dei piccoli frutti, ma anche quelle di natura hobbistica come i funghi che coinvolgono decine di migliaia di appassionati.

Il caldo africano e la siccità aiutano i piromani in un 2020 che – sottolinea la Coldiretti – si classifica come il secondo semestre più torrido dal 1800 con temperature superiori di 1,1 gradi rispetto alla media per un paese come l’Italia dove più di 1/3 della superficie nazionale è coperta da boschi per un totale di 10,9 milioni di ettari. E se da una parte – continua la Coldiretti – la pioggia è utile per abbassare il rischio di diffusione dei roghi, dall’altra è però necessario che cada in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente, provocano danni alla tenuta dei suoli con frane e smottamenti come con l’ultima ondata di maltempo che ha colpito il settentrione.

 

 

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto