L’anno nazionale del cibo italiano nel mondo si apre con i tesori nascosti dei piccoli comuni che saranno i protagonisti dell’appuntamento organizzato da Coldiretti e Fondazione Symbola domani giovedì 11 gennaio a Roma, al Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi, in via XXIV Maggio 43. Il Veneto che conta oltre 300 paesi con meno di 5mila abitanti sarà presente con una delegazione di Sindaci e dirigenti regionali guidata dal Presidente Martino Cerantola insieme al Direttore Pietro Piccioni. “Spesso nelle località marginali si conservano patrimoni naturali dal valore paesaggistico, culturale e artistico senza eguali – commenta Cerantola – inoltre la storia e le tipicità prodotte sono l’attrazione per un numero crescente turisti italiani e stranieri sempre più alla ricerca di quella ricchezza minore che fa grande il Belpaese.
Non mancheranno dunque nella rassegna delle specialità territoriali alcuni testimonials Dop e Igp che con l’impegno di varie generazioni rappresentano il vanto della tradizione veneta e che, grazie alla nuova legge n.158/17, potranno essere valorizzate con misure di sostegno alla promozione. All’incontro insieme ai primi cittadini di tutto lo Stivale interverranno tra gli altri Antonio De Caro presidente Anci (associazione nazionale comuni italiani), Ermete Realacci presidente fondazione Symbola, Fiorello Primi presidente Borghi più belli, Giampiero Sammuri presidente Federparchi, Roberto Moncalvo presidente Coldiretti.
11 Gennaio 2018
DOMANI A ROMA I TESORI NASCOSTI DEI PICCOLI COMUNI. CON I DIRIGENTI DI COLDIRETTI ANCHE UNA DELEGAZIONE DEI SINDACI DEI 303 BORGHI VENETI