9 Novembre 2018
MALTEMPO. ULTIME ORE PER LA RICOGNIZIONE UFFICIALE DEI DANNI IN AGRICOLTURA. COLDIRETTI AVVIA L’OPERAZIONE SOLIDALE

9 novembre 2018 - Gli agricoltori bellunesi e vicentini con grande forza cercano di riprendere le loro attività. “C’è ancora molto da fare in quelle zone – dicono i tecnici di Coldiretti ancora impegnati nella rilevazione dei danni – ma il coraggio di guardare avanti non è mai mancato alla gente dei campi”.  Con la mappatura delle zone, la conta delle perdite, i dati e i numeri saranno ufficiali all’inizio della settimana prossima – spiegano i funzionari – quando, rispettando le procedure burocratiche regionali,  sarà possibile avere il quadro completo dei disagi subiti dagli imprenditori. La denuncia riguarda i terreni non ripristinabili, i fabbricati danneggiati, i manufatti rurali, le strade poderali, i canali di scolo, le piantagioni arboree da frutto, le scorte, gli attrezzi e le produzioni agricole. “Con queste voci – precisa Coldiretti -  i numeri saranno chiari oltre le stime fino ad ora ragionate”.
Il black-out elettrico, le vie impraticabili hanno di fatto rallentato la ricognizione e secondo le testimonianze raccolte si è difronte ad una tragedia che interessa l’agricoltura molto più grande di quello che si poteva solo immaginare.
La macchina della solidarietà è partita tra gli agricoltori stessi: ma anche volendo fornire le stalle di fieno, ad esempio, è impossibile raggiungere malghe ed aziende ancora isolate, o ricoverare il materiale almeno sotto un tetto. Per sostenere l’operazione #comprabellunese i colleghi agricoli dei comuni salvati saranno in Piazza Piloni domani a Belluno dalle ore 8.00 alle 13.00 per l’appuntamento del mercato di Campagna Amica. Stesso orario per l’atteso ritorno in centro a Feltre dove la bancarelle saranno allineate in Largo Castaldi. Un corner con le tipicità dell’Altopiano di Asiago sarà presente nella struttura al coperto di Vicenza in Contrà Cordenons 4 dove la sede provinciale ha lanciato in queste ore l’iniziativa a favore del rimboschimento #adottaunalbero.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto