8 Aprile 2020
CORONAVIRUS. OK ALLA MANUTENZIONE DEL VERDE. COLDIRETTI VENETO: “INSIEME ALLA CONSEGNA A DOMICILIO L’UNICA POSSIBILITA’ DI REDDITO PER I FLOROVIVASTI”

CORONAVIRUS. OK ALLA MANUTENZIONE DEL VERDE. COLDIRETTI VENETO: “INSIEME ALLA CONSEGNA A DOMICILIO L’UNICA POSSIBILITA’ DI REDDITO PER I FLOROVIVASTI”

Nel decreto niente risarcimenti, ma solo la possibilità di indebitarsi

 

8 aprile 2020 - Arriva dalla Regione Veneto la conferma dell’interpretazione normativa sostenuta da Coldiretti in merito alla manutenzione del verde. Le imprese agricole e florovivaistiche  che si occupano del green pubblico o privato possono continuare a svolgere regolarmente l’attività in quanto tale possibilità è data dal quadro normativo ordinario nell'ambito agricolo (Codice Ateco 01) rappresentando, la cura del verde, una attività connessa che non è sospesa dalla normativa statale per il contenimento del Covis19.

Coldiretti ricorda che insieme alla consegna a domicilio di piante e fiori resta l'unica possibilità di reddito che può svolgere un settore come il florovivaismo duramente colpito dall’emergenza sanitaria e che si aspetta non solo la possibilità di indebitarsi ulteriormente ma importanti risarcimenti per il fermo imposto dalle ordinanze.

In merito al nuovo decreto, tra l’altro non ancora pubblicato e che non parla di risarcimenti, Coldiretti Veneto giudica troppo breve il termine di 6 anni per la restituzione dei prestitied esprime preoccupazione per i tempi di erogazione che probabilmente non saranno corti. “Occorrono inoltre scadenze lunghe per la sospensione dei pagamenti di imposte e contributi – conclude Coldiretti Veneto- perché non si possono pagare a maggio o giugno per attività che per due o tre mesi non hanno realizzato ricavi”

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto