2 Aprile 2020
CORONAVIRUS. COLDIRETTI, CON BOCCIATURA VOUCHER A RISCHIO LA RACCOLTA DI FRUTTA E VERDURA. SALVAGNO:”CARI PARLAMENTARI VENETI, BATTETE UN COLPO!”

CORONAVIRUS. COLDIRETTI, CON BOCCIATURA VOUCHER A RISCHIO LA RACCOLTA DI FRUTTA E VERDURA

SALVAGNO:”CARI PARLAMENTARI VENETI, BATTETE UN COLPO!”

 

“Stiamo vivendo una situazione eccezionale con l’intera filiera alimentare impegnata in prima linea a garantire quel cibo necessario alle famiglie italiane e c’è ancora qualcuno che non lo comprende”. E’ quanto afferma Daniele Salvagno presidente di Coldiretti Veneto nell’apprendere della bocciatura dell’emendamento sulla semplificazione dei voucher necessari a garantire il lavoro di raccolta di frutta e verdura nelle campagne. Le aziende agricole venete, l’anno scorso,  sono ricorse a 70mila lavoratori stagionali, anche specializzati, nell’immediato ne servirebbero 5mila già dalla prossima settimana per le fragole ma con il blocco delle frontiere i frutti rischiano di rimanere nei campi.

 

In riferimento alla decisione della Commissione Bilancio del Senato è subito intervenuto il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini per chiedere la reintroduzione dei voucher nell’ambito dei lavori per la conversione del dl Cura Italia. “In piena emergenza nazionale - ha affermato Prandini - serve una radicale semplificazione del voucher “agricolo” che possa consentire da parte di cassaintegrati, studenti e pensionati italiani lo svolgimento dei lavori nelle campagne in un momento in cui scuole, università attività economiche ed aziende sono chiuse e molti lavoratori in cassa integrazione potrebbero trovare una occasione di integrazione del reddito proprio nelle attività di raccolta nelle campagne.

 

“Chi si oppone ai voucher per il lavoro agricoltura – precisa Prandini - si assume la responsabilità di situazioni di tensione sociale generata da una parte dalla mancanza di lavoro e di fonti di reddito per sé e per la propria famiglia e dall’altra dal rischio di carenza di prodotti alimentari in negozi e supermercati. In questo momento – continua Prandini – l’Italia non ha bisogno di posizioni ideologiche, ma di scelte pragmatiche per il bene del Paese, come quelle che riguardano l’agricoltura e la produzione alimentare. Chiediamo quindi – conclude Prandini - al Governo di riammettere l’emendamento nell’ambito della discussione Parlamentare in un clima di collaborazione delle forze politiche nell’interesse generale.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto