17 Settembre 2015
I VOLTI E I NOMI DELLA CINQUINA VENETA DEGLI OSCAR GREEN DI COLDIRETTI

17 settembre 2015 - Gli Oscar Green del Veneto hanno un nome e un volto.  La cinquina dell’innovazione in agricoltura sarà proclamata ufficialmente domani, in occasione della finale regionale al Teatro Verdi quando sul palco riceveranno il premio per il concorso che ha carattere nazionale ed è patrocinato dal Presidente della Repubblica. Ad applaudirli in platea 400 giovani, cento di questa edizione e il resto concorrenti degli scorsi anni. La giuria ha selezionato i finalisti veneti in base a cinque categorie: Impresa 2.Terra, Campagna Amica, We Green, Fare Rete e Paese Amico. “Non è stato semplice – assicura Andrea Barbetta delegato di Giovani Impresa Coldiretti – abbiamo la conferma che sono stati presentati progetti moderni che impiegano alta tecnologia, fuori dall’ordinaria amministrazione attivati rispettando le tradizioni locali, i valori della civiltà contadina. Promossi esaltando le abilità di neo imprenditori agricoli che affrontano il mercato con la saggezza dei lori padri e la responsabilità di chi ha in mano il futuro della salute dei cittadini. Gli agricoltori di nuova generazione  – continua Barbetta – vincono ogni giorno la loro scommessa per aver investito in campagna. Per questo di meritano una giornata che è la festa corale della creatività giovanile – spiega Barbetta – Coldiretti, infatti, ha deciso di celebrare questo momento in un luogo che possa esprimere l’arte, la cultura e lo spettacolo di quello che è il nostro mestiere condividendo la fatica e l’entusiasmo di chi sceglie di “intraprendere” anche con altri coetanei, magari sconosciuti ma che hanno tanto da dire, come: Sara Prandin e Simone Tonin fondatori di un’ orchestra alternativa, Martina Battistioli medico ricercatore del Cuamm, Matteo Castioni coltivatore di alghe e produttore di integratori alimentari. Tra gli ospiti ci sarà anche Arrigo Cipriani titolare dell’Harry’s Bar e Attilio Barbieri giornalista di Libero, della pagina di economia e appassionato di agroalimentare. Per organizzare questo evento Coldiretti ha avuto vicino la Regione Veneto, l’amministrazione comunale di Padova, il Consorzio di tutela del Grana Padano e il Teatro Stabile del Veneto. A fianco anche una banca che guarda al settore da tempo: FriulAdria Credite Agricole che in più casi ha testimoniato quanto le erogazioni al settore siano cresciute anno su anno del 26%. Secondo i dati in possesso dell’istituto gli investimenti hanno interessato le principali filiere, dall’ortofrutta al vitivinicolo, dalla carne al latte. Ad animare la serata provvederà il conduttore del “Festivalshow” Paolo Baruzzo e a far scatenare il pubblico ci penseranno gli oltre 60 musicisti under 30 della Gaga Symphony Orchestra con un concerto in programma dalle 20.45, aperto alla cittadinanza, e dedicato tutto alla migliore gioventù.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto