29 Marzo 2012
DOMANI A BELLUNO. Inaugurazione del “supermarket” degli agricoltori.

29 marzo 2012 - Da domani a Belluno sarà possibile fare la spesa “doc”. Coldiretti e Consorzio Agrario inaugurano alle ore 10.30 il supermercato degli agricoltori con prodotti locali e nazionali, provenienti dalle altre regioni d’Italia grazie all’accordo siglato con il Consorzio dei produttori di Campagna Amica.
Dopo la prima bottega a Vicenza, il negozio tricolore aperto recentemente a Verona, si apre il punto vendita di montagna nell’obiettivo di concretizzare la catena di vendita degli imprenditori agricoli italiani.
Una realtà che sta percorrendo tutta la penisola da nord a sud per dare forza al made in italy e al rapporto di fiducia tra produttore e consumatore.
Dai mercatini a kmzero l’agricoltura guarda ad una rete di distribuzione che riconosce la priorità e l’esclusiva presenza sugli scaffali della produzione agroalimentare italiana.
Un’alleanza di intenti che lega tutto lo stivale, tanto che per sostenere il comparto arancicolo siciliano l’Unaproa (Unione nazionale tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli agrumari e di frutta in guscio) promuove l’operazione “Spicchi di salute” ovvero la distribuzione gratuita di arance da spremuta confezionate in retina da 1 kg, rigorosamente etichettate insieme ad un pieghevole contenente le indicazioni sulla campagna ed informazioni nutrizionali e qualitative.
All’evento parteciperanno Silvano Dal Paos Presidente di Coldiretti Belluno, Emanuele Barattin Presidente del Consorzio Agrario, Claudio Filipuzzi Presidente Nazionale del Consorzio dei produttori di Campagna Amica, Toni De Amicis Direttore Generale della Fondazione Campagna Amica, Giorgio Piazza Presidente di Coldiretti Veneto.
Direttamente da Bruxelles anche  l’On. Elisabetta Gardini tra le autorità presenti.

RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola

Il progetto RESILIO – Resilienza e diversità nella filiera vitivinicola nasce all’interno dell’Intervento SRG09 – Hub dell’innovazione del CSR Veneto 2023-2027.

PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

PSR Mis. 16 - PROGETTO BIOFUTURE – AL VIA IL SECONDO ANNO DI SPERIMENTAZIONE

Educazione civica ambientale alimentare

Educazione civica ambientale alimentare

Campagna Amica

Campagna Amica

Progetti Misura 16

Progetti Misura 16

PSR Innovazione Veneto

L’Organismo di consulenza PSR & Innovazione Veneto S.r.l. opera nel campo della consulenza alle imprese agricole e agroalimentari.

Foresta Amica

Foresta Amica

Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129. Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.

Portale Coldiretti Export Veneto

Portale Coldiretti Export Veneto