20 aprile 2012 - “Il Veneto si riconferma capofila nell’impiego dei vouchers in agricoltura” – è quanto afferma Coldiretti nel commentare i dati Inps 2011 che rivelano il successo dello strumento usato dal comparto agricolo per quasi il 62% del totale.
La domanda delle imprese regionali è pari a 1 milione e 700 mila buoni, un milione dei quali è stato assegnato agli imprenditori agricoli per l’impiego occasionale di pensionati, studenti, disoccupati.
Un trend positivo che rispetto al 2010 segna un aumento del 50%.
Solo la provincia di Treviso ne ha usati oltre 280 mila, seguita a sorpresa da Vicenza che duplicando (196 mila) ha scalzato Verona passata al quarto posto della classifica. Il terzo podio spetta a Padova con i suoi 168 mila buoni lavoro (valore triplicato rispetto al 2010).
“Questi numeri significano occupazione in agricoltura – sottolinea Coldiretti - che seppur temporanea è strategica per l’economia veneta. Giovani e non, italiani e stranieri scelgono sempre più di praticare lavori in campagna come la raccolta frutta verdura, vendemmia e cura degli animali”.
“Altro aspetto da non trascurare – conclude Coldiretti - è la consapevolezza da parte delle aziende di intraprendere questa soluzione per garantire trasparenza, sicurezza e legalità durante il periodo di lavoro”.
20 Aprile 2012
VOUCHERS IN AGRICOLTURA.VENETO PIGLIA TUTTO